Notizie SIMGBM

Milano, 17 Novembre 2022, ore 16:00
Aula 204
Università degli Studi di Milano
Settore Didattico
Via Celoria 20, 20133 Milano

12th Giovanni Magni Lecture

Prof. Andrés Aguilera
University of Seville

Brief Summary of Andrés Aguilera’s Scientific Career
Andrés Aguilera is full Professor of Genetics (University of Seville) since 2004 and Director of the Andalusian Centre of Molecular Biology and Regenerative Medicine (CABIMER) since 2016.
He obtained his PhD in Seville in 1983. After two postdocs in the Darmstadt Technical University (DE) and the NYU Medical Center (USA), he started his own lab in late 1990 in the Dept. Genetics, University of Seville, and moved
in 2006 to CABIMER as co-founder of the Center.
Member of EMBO, of the Scientific Advisory Boards and Evaluation committees of different centers in Europe and of the Editorial Board of top scientific journals.

His main research interests are the basis of genome instability and DNA repair and their connection with cancer.
His lab identified the eukaryotic THO complex and its function in mRNP biogenesis and R loop prevention. His work was pioneering in identifying the role of RNA and co-transcriptional R loops and transcription-replication conflicts in genome instability.
ORCID ID: 0000-0003-4782-1714

Fondazione Adriano Buzzati-Traverso
c/o Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Lazzaro Spallanzani” Università degli Studi di Pavia
e-mail: fondazionebuzzati@gmail.com
La Fondazione ringrazia il Dipartimento di Bioscienze per l’ospitalità

Download  |

Notizie SIMGBM

Care Socie, cari Soci,

vi diamo il triste annuncio della scomparsa di Giancarlo Lancini, socio fondatore della SIMGBM, e pubblichiamo un suo breve ricordo a cura dei nostri colleghi Margherita Sosio e Stefano Donadio.

Giancarlo Lancini è stato una delle colonne portanti della SIMGBM fin dai primi anni di vita della Società. La carriera professionale di Giancarlo si è svolta interamente nell'industria, presso i laboratori Lepetit, prima a Milano, dove è stato anche Direttore della Ricerca, e poi a Gerenzano. Laureato in chimica, è presto diventato un "microbiologist at heart" interessato a tutti gli aspetti della microbiologia, dalla genetica alla fisiologia, dalla biosintesi di antibiotici al loro meccanismo d'azione, dall'isolamento di microrganismi da campioni ambientali alle produzioni industriali. Era un piacere, ed un’esperienza, discutere con Giancarlo di scienza: aveva una mente brillante e un ampio bagaglio di conoscenze per trasmettere quello che sapeva e assorbire quel poco che ancora non conosceva. Avendo partecipato per molti anni in prima persona alla ricerca di nuovi antibiotici, aveva anche quelle conoscenze empiriche alla base della "golden era of antibiotic discovery". Consigliamo a tutti i soci SIMGBM di leggere le sue osservazioni e, tra le righe, le sue riflessioni personali, nell'articolo "Forty years of antibiotic discovery at Lepetit: a personal journey" SIM News 56: 192-212, 2006.

Notizie SIMGBM

Care Socie, cari Soci,
 
a ricordo della Prof.ssa Laura Frontali, fondatrice e pilastro della SIMGBM, recentemente scomparsa, pubblichiamo un personale ricordo della sua allieva Prof.ssa Teresa Rinaldi, ed un articolo di carattere autobiografico di Laura pubblicato da FEMS Yeast Research nel 2017.

Foto