Notizie SIMGBM

7-11 October, 2024
University of Palermo, Italy


Dear Colleagues,
We are pleased to announce the upcoming 4th STEM-CPD Summer School, an exceptional opportunity for university lecturers in STEM disciplines (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) who are committed to student-centered teaching, and who aim to develop their university teaching competences with an international dimension and promote continuous professional development (CPD) in teaching and learning at their home universities. The intensive summer school program enables participants to implement professional development activities for lecturers at their respective universities, thereby enhancing the quality of STEM education. Upon successful completion of the 4th STEM-CPD Summer School, participants will be awarded the CPD Ambassador certificate and gain the opportunity to join the international CPD Ambassadors community.

Early Bird application is available from 15 December, 2023 to March 1, 2024

See more at: https://ectn.eu/summer-school

Download flyer  |

Notizie SIMGBM

Care Socie, cari Soci,

vi diamo il triste annuncio della scomparsa di Giancarlo Lancini, socio fondatore della SIMGBM, e pubblichiamo un suo breve ricordo a cura dei nostri colleghi Margherita Sosio e Stefano Donadio.

Giancarlo Lancini è stato una delle colonne portanti della SIMGBM fin dai primi anni di vita della Società. La carriera professionale di Giancarlo si è svolta interamente nell'industria, presso i laboratori Lepetit, prima a Milano, dove è stato anche Direttore della Ricerca, e poi a Gerenzano. Laureato in chimica, è presto diventato un "microbiologist at heart" interessato a tutti gli aspetti della microbiologia, dalla genetica alla fisiologia, dalla biosintesi di antibiotici al loro meccanismo d'azione, dall'isolamento di microrganismi da campioni ambientali alle produzioni industriali. Era un piacere, ed un’esperienza, discutere con Giancarlo di scienza: aveva una mente brillante e un ampio bagaglio di conoscenze per trasmettere quello che sapeva e assorbire quel poco che ancora non conosceva. Avendo partecipato per molti anni in prima persona alla ricerca di nuovi antibiotici, aveva anche quelle conoscenze empiriche alla base della "golden era of antibiotic discovery". Consigliamo a tutti i soci SIMGBM di leggere le sue osservazioni e, tra le righe, le sue riflessioni personali, nell'articolo "Forty years of antibiotic discovery at Lepetit: a personal journey" SIM News 56: 192-212, 2006.

Notizie SIMGBM

Coronavirus, lo speciale RAI con gli interventi degli esperti FISV

In questo periodo di epidemia da coronavirus siamo inondati da informazioni a dire il vero molto frammentarie sull’agente eziologico della malattia, le sue origini, il suo modo di infettare le cellule e di replicarsi, la risposta immunitaria, così come l’importanza della predisposizione genetica, dell’età e degli stili di vita nell’evoluzione della malattia, infine sulle possibili terapie. Non sempre queste informazioni sono caratterizzate da rigore scientifico e chiarezza per il pubblico. In questa serie di brevi video, gli esperti di numerose delle 16 società scientifiche che partecipano alla Federazione Italiana Scienze della Vita spiegano in maniera chiara e seguendo un percorso integrato numerosi aspetti al fine di dare un quadro esaustivo e scientificamente rigoroso, privilegiando una facile fruibilità per il largo pubblico.

Il socio Prof. Raffaele De Francesco ha contribuito all’evento per la SIMGBM trattando il tema “Come è fatto e come si moltiplica il virus”.

| Guarda il video |