CORTONA PROCARIOTI 2024 - 27-29 Giugno 2024

CORTONA PROCARIOTI 2024 - 27-29 Giugno 2024

27-29 Giugno 2024

Cari Amici,
E’ con grande piacere che vi invitiamo all’edizione 2024 di “Cortona Procarioti”. Come sempre i convegni di Cortona Procarioti rappresentano un’opportunità per i giovani ed i giovanissimi di presentare i propri risultati scientifici in un ambiente meno formale di quanto possa essere un congresso nazionale o internazionale. Siamo convinti che tale approccio abbia funzionato molto bene negli anni passati ed è perciò nostra intenzione continuare su questa strada.

L’aumento del numero di partecipanti nel corso degli anni è un chiaro indice di quanto questo convegno sia ritenuto ,da tutti noi, un punto fermo nel panorama degli eventi scientifici nella nostra area di ricerca.

L’edizione del 2024 del Convegno di Cortona Procarioti si terrà nei giorni 27-29 giugno (dalle ore 11,00 del 27 giugno alle ore 19,00 del 29 giugno). Come già proposto nell’edizione del 2022, la giornata di sabato 29 giugno sarà dedicata alle comunicazioni dei dottorandi dell'ultimo anno che svolgono attività di ricerca nel settore dei microrganismi (la Giornata dei Dottorandi). La presentazione potrà contribuire come CFU nel loro percorso di formazione.



Ci aspettiamo (ed auspichiamo) che anche quest’anno, come nel 2022, ci sia un elevato numero di partecipanti e, come sempre, vorremmo dare la possibilità al maggior numero di persone possibili di presentare i propri risultati. Al fine di non eccedere nel numero di presentazioni orali e di non appesantire troppo il programma generale, abbiamo introdotto la presentazione di poster che saranno esposti nei giorni 27 e 28 giugno. Ai giovani con il poster sarà data l’opportunità di presentare il topic della propria ricerca attraverso delle presentazioni flash di pochi minuti.

Come di consueto, saranno presenti anche invited speakers di cui vi daremo informazioni nella prossima comunicazione.

Come per i convegni precedenti vorremmo organizzare un catering per il pranzo dei giorni 26, 27 e 28 giugno e per la cena sociale del 27 giugno, sotto il porticato. Siamo assolutamente consapevoli delle difficoltà economiche a cui tutti noi dobbiamo far fronte, ma riteniamo che il Convegno “Cortona Procarioti” sia una delle migliori occasioni per permettere ai più giovani di accostarsi in modo più concreto e meno formale alle discussioni scientifiche ed allo scambio di informazioni e “rompere il ghiaccio” con le comunicazioni ai congressi, e per questo motivo vi invitiamo a partecipare (numerosi).

Anche quest’anno abbiamo chiesto un contributo alla FEMS che sarà per la maggior parte utilizzato per sostenere i giovani ricercatori particolarmente meritevoli che saranno selezionati in base all’abstract presentato/migliore presentazione.

Come regola generale, suggeriamo che le presentazioni siano in inglese; sarà comunque possibile, per chi lo desidera, presentare la propria comunicazione in italiano, con slides e titolo in lingua inglese. Ogni gruppo di ricerca (che fa capo ad un PI) avrà la possibilità di presentare al massimo 2 comunicazioni (1 comunicazione e 1 poster), considerando i limiti imposti da spazio e durata del convegno.

Sarà nostra premura inviarvi tra poche settimane un nuovo messaggio per darvi ulteriori informazioni.

Con i nostri più cari e cordiali saluti, vi aspettiamo numerosi!

Dania, Marco, Renato

renato.fani@unifi.it, marco.ventura@unipr.it, lorbacci@unina.it