Giordano Rampioni

FotoGiordano Rampioni è Ricercatore di Chimica delle Fermentazioni (SSD CHIM/11) presso il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma Tre.

Ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi Roma Tre ed ha svolto periodi di ricerca pre- e post-dottorato presso il laboratorio di Molecular Microbiology della University of Washington (Seattle, USA) ed il Centre for Biomolecular Sciences della University of Nottingham (UK). E’ Professore Aggregato per vari corsi di Biotecnologie Microbiche e membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze e Tecnologie Biomediche.

Le sue principali linee di ricerca riguardano lo studio dei sistemi di comunicazione intercellulare e delle vie di segnalazione basate sul messaggero intracellulare c-di-GMP in Pseudomonas aeruginosa.

Ha applicato le conoscenze acquisite in tali ricerche per la generazione di biosensori ingegnerizzati ad hoc che hanno consentito di identificare nuovi composti con attività anti-virulenza ed anti-biofilm.

Negli ultimi anni ha attivato nuove linee di ricerca che mirano allo sviluppo di nuovi sistemi di veicolazione intelligente di farmaci basati su cellule minime sintetiche e alla comprensione di fenomeni di eterogeneità fenotipica mediante lo studio dell’espressione genica a livello di singola cellula.

E’ autore di oltre 50 prodotti della ricerca tra articoli sperimentali e di rassegna, capitoli di libri e brevetti.

https://orcid.org/0000-0002-1735-8565