Marco Ventura
Marco Ventura è professore ordinario di Microbiologia (SSD BIO/19) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità, Università degli Studi di Parma.
Ha ottenuto il PhD in Natural Sciences presso ETH, Zurich, Marie Curie Fellow presso University College of Cork, Ireland, è rientrato in Italia come Professore a contratto in Biotecnologie Microbiche nell’ambito delle azioni “Rientro dei Cervelli” presso l’Università degli Studi di Parma, Ricercatore confermato per chiamata diretta nell’SSD BIO19, Professore associato e Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Parma.
E' direttore del Centro Interdipartimentale Microbiome Research Hub, Università degli Studi di Parma, coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca in Biotecnologie e Bioscienze presso l’Università degli Studi di Parma. Amministratore delegato dello spin off accademico GenProbio srl.
Le principali ricerche condotte dal Prof. Ventura riguardano lo studio del microbiota intestinale e dei batteri probiotici, in particolar modo dei bifidobatteri, tramite l’impiego di approcci di genomica e genomica funzionale.
Dal 2022 è Segretario/Tesoriere della SIMGBM
https://orcid.org/0000-0002-4875-4560