Rachele Isticato
Rachele Isticato è professore associato di Microbiologia (SSD BIO/19) presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi Federico II di Napoli
Durante il Dottorato in Scienze Microbiologiche presso l’Università Vanvitelli di Napoli ha svolto una tesi sull'esposizione di antigeni eterologhi sulla superficie delle spore di Bacillus subtlis, un lavoro innovativo dove per la prima volta le spore batteriche sono state manipolate geneticamente. Ha approfondito quindi i proprio studi sulla struttura e fisiologia delle spore batteriche presso l’ Instituto de Tecnologia Química e Biológica (Lisbona, Portogallo) e il Dept. Cellular and Develop.Biology della Harvard University (Cambridge, MA, USA).
I suoi interessi scientifici sono da sempre rivolti ai batteri sporigeni sia come modello per lo studio della regolazione dell’espressione genica e della formazione di strutture subcellulari complesse, sia per il loro utilizzo come piattaforma per l’esposizione di molecole attive. Recentemente, si sta interessando delle applicazione di batteri alofili per un’agricoltura sostenibile.