Stefano Mocali

FotoStefano Mocali è attualmente Primo Ricercatore presso il CREA - Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente, sede di Firenze. Ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale (2018-2020) a professore di prima fascia per il settore concorsuale 07/I1 (SSD AGR/16), Microbiologia agraria.

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Biologiche presso il Dip.to di Biologia Animale e Genetica “Leo Pardi” dell’Università degli Studi di Firenze, ha ottenuto il Dottorato di ricerca nel 2003 in Scienza del suolo e climatologia, svolgendo periodi di formazione all’estero presso i laboratori del Federal Biological Research Centre for Agriculture and Forestry Institute for Plant Virology, Microbiology and Biosafety (Resp. Prof. Kornelia Smalla) e del Department of Microbial Ecology of the Netherlands Institute of Ecology (resp. Prof. George Kowalchuk), focalizzando la sua attività di ricerca nell’ambito dell’ecologia microbica del suolo, in sistemi agrari e forestali.

Attualmente le sue ricerche sono mirate allo studio della diversità microbica del suolo, delle relazioni tra pianta-suolo-microrganismi e all’applicazione di bioinoculi microbici per implementare la sostenibilità e l’efficienza dei sistemi agrari.

Membro della SIMTREA (socio) e della SISS (Consiglio Direttivo e Presidente della Divisione II), è stato Chair del “Soil Biology, Microbiology and Biodiversity” committee of the Soil System Sciences (SSS) of the European Geosciences Union (2015-2016), ed è attualmente Young Italian Ambassador dell’International Society of Microbial Ecology.

Autore di circa 50 pubblicazioni su riviste internazionali ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Attualmente coordina il Progetto H2020 “Exploiting the multifunctional potential of belowground biodiversity in horticultural farming – EXCALIBUR (Grant n. 817946)”

ORCID: https://orcid.org/0000-0002-1173-7206
Scopus: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=6506384027