Rosa Alduina

Rosa Alduina è professore associato di Microbiologia (BIO/19) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Palermo.

Ha conseguito il Dottorato in Biologia Cellulare presso l'Università di Palermo. Ha svolto periodi di studio e di ricerca nei Laboratori di Biosearch Italia (Gerenzano, VA), del John Innes Centre (Norwich, Regno Unito), del Biocentrum-Denmark Technical University (Lyngby, Denmark), della Eberhard-Karls-Universität (Tuebingen, Germany).

I suoi interessi scientifici sono stati da sempre rivolti agli attinomiceti, batteri Gram-positivi di interesse biotecnologico. Le sue ricerche vertono principalmente sullo studio di meccanismi che regolano la biosintesi di metaboliti secondari negli attinomiceti; negli ultimi anni, ha iniziato a studiare il ruolo della metilazione del DNA nel controllo del differenziamento fisiologico e morfologico del ceppo considerato modello degli attinomiceti, Streptomyces coelicolor, con lo scopo di sfruttare la metilazione come tool per manipolare le rese di produzione di metaboliti secondari a livello industriale. Altre ricerche vertono su caratterizzazione del microbiota e isolamento di attinomiceti da ambienti estremi con l’obiettivo di identificare nuovi metaboliti secondari con attività antibatterica.

https://orcid.org/0000-0003-1054-6915