Francesca Esposito

FotoFrancesca Esposito è professore associato di Microbiologia (SSD BIO/19) presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Cagliari.

Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Chemioterapia delle infezioni da Virus presso l’Università degli Studi di Cagliari, ha svolto attività di ricerca come Assegnista presso l’Università degli Studi di Cagliari e come visiting postdoctoral fellow presso il Center for Retrovirus Research, College of Pharmacy, Ohio State University (Columbus).

Attualmente le sue ricerche sono focalizzate su diversi argomenti relativi all'identificazione e caratterizzazione del meccanismo d'azione di molecole antivirali su diversi bersagli innovativi quali integrasi di HIV-1 e la sua interazione con la proteina cellulare LEDGF/p75, la trascrittasi inversa e la funzione ribonucleasi H di HIV-1, le proteasi e la RNA polimerasi di SARS-CoV-2 e MERS-CoV e dei Flavivirus (WNV, DNV, Zika).

È Membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di interesse nazionale “Approcci One Health alle malattie infettive e alla ricerca nelle scienze della vita”, del progetto di partenariato allargato PNNR INF-ACT (coordinato dall'Università di Pavia) e Membro del Collegio dei Docenti Collegio del Dottorato in Scienze della Vita, dell'Ambiente e del Farmaco (Università di Cagliari). E’ Membro del Comitato Editoriale di Viruses e Revisore del Comitato Editoriale di Frontiers in Microbiology.

Ha diversi progetti in corso come coordinatrice di unità e partecipante alla ricerca.

Autrice e coautrice di 80 articoli scientifici su riviste internazionali e di 1 brevetto, partecipa e ha partecipato come coordinatrice di unità e partecipante alla ricerca a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali.

https://orcid.org/0000-0001-9725-7977