Federica Briani
Federica Briani è attualmente Professore Associato di Microbiologia all’Università degli Studi di Milano presso il Dipartimento di Bioscienze. E’ stata membro del Senato accademico dell’Università degli Studi di Milano per sei anni e membro del Direttivo della SIMGBM nel triennio 2025-2027.
Nel 1996 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Genetiche all’Università degli Studi di Milano lavorando sulla biologia del batteriofago temperato P4. Nel 2021 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale a professore di prima fascia per il settore concorsuale 05/I2 (BIOS-15/A ex SSD BIO/19), Microbiologia.
La Prof.ssa Briani ha svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, il Telethon Institute of Genetics and Medicine di Milano e l’Institut de Biologie Physico-Chimique (Parigi). E’ stata responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca da bandi competitivi nazionali finanziati principalmente da Fondazioni come la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica e la Fondazione Telethon.
Le principali attività di ricerca condotte dalla prof.ssa Briani riguardano:
- regolazione post-trascrizionale in Escherichia coli e Pseudomonas aeruginosa;
- biologia di fagi di P. aeruginosa e loro impiego nella terapia fagica;
- utilizzo di E. coli come sistema modello per lo studio della PNPasi umana.
ORCID: 0000-0002-5876-4463