Un ricordo del Prof. Giancarlo Lancini
Care Socie, cari Soci,
vi diamo il triste annuncio della scomparsa di Giancarlo Lancini, socio fondatore della SIMGBM, e pubblichiamo un suo breve ricordo a cura dei nostri colleghi Margherita Sosio e Stefano Donadio.
Giancarlo Lancini è stato una delle colonne portanti della SIMGBM fin dai primi anni di vita della Società. La carriera professionale di Giancarlo si è svolta interamente nell'industria, presso i laboratori Lepetit, prima a Milano, dove è stato anche Direttore della Ricerca, e poi a Gerenzano. Laureato in chimica, è presto diventato un "microbiologist at heart" interessato a tutti gli aspetti della microbiologia, dalla genetica alla fisiologia, dalla biosintesi di antibiotici al loro meccanismo d'azione, dall'isolamento di microrganismi da campioni ambientali alle produzioni industriali. Era un piacere, ed un’esperienza, discutere con Giancarlo di scienza: aveva una mente brillante e un ampio bagaglio di conoscenze per trasmettere quello che sapeva e assorbire quel poco che ancora non conosceva. Avendo partecipato per molti anni in prima persona alla ricerca di nuovi antibiotici, aveva anche quelle conoscenze empiriche alla base della "golden era of antibiotic discovery". Consigliamo a tutti i soci SIMGBM di leggere le sue osservazioni e, tra le righe, le sue riflessioni personali, nell'articolo "Forty years of antibiotic discovery at Lepetit: a personal journey" SIM News 56: 192-212, 2006.
Fino alla meta' degli anni 2000, Giancarlo è stato una presenza costante ai Congressi della SIMGBM e Delegato alla FEMS. Molti Soci probabilmente ricordano i suoi interventi decisi alle assemblee della SIMGBM, dove si è battuto per molti anni affinchè la Società abbandonasse il suo regolamento "elitario" e consentisse a ricercatori alle prime armi di diventare soci e poter così accedere ai benefici della FEMS. I soci "junior" non hanno purtroppo avuto il piacere di conoscerne in prima persona l'umanità e la sua passione in tanti settori, così come la sua capacità di coinvolgere e motivare, ma indubbiamente, è anche grazie all’instancabile impegno di Giancarlo se la SIMGBM è diventata ciò che è oggi, cioè un riferimento fondamentale per la microbiologia a livello nazionale.
Giancarlo Lancini con Stefano Donadio
Giancarlo Lancini (primo a sinistra) con Grazia Beretta, Ermes Pagani e Pietro Sensi in una foto dei primi anni ’70.