Congressi

Cari Amici,
vi ricordiamo che nei giorni 27-29 giugno 2024 si terrà la prossima edizione di “Cortona Procarioti”. Come di consueto il convegno rappresenta un’opportunità per i giovani ed i giovanissimi di presentare i propri risultati in un ambiente meno ufficiale e formale di quanto possa essere un congresso nazionale o internazionale.

Il convegno comincerà il giovedì 27 giugno alle ore 11:00 e si concluderà il sabato 29 giugno alle ore 18:00 con il “PhD Day”. L’intera giornata di sabato sarà, infatti, dedicata alle comunicazioni dei dottorandi dell'ultimo anno che svolgono attività di ricerca nel settore dei procarioti. Tale attività potrà contribuire come CFU nel loro percorso di formazione. Nella stessa giornata saranno attribuiti i premi per la miglior tesi di dottorato o di miglior lavoro scientifico (premi SIMGBM 2024, Franco Tatò 2024 e GenProbio 2024 i cui bandi sono consultabili sul sito della SIMGBM) ed il premio intitolato ad "Alessandro Galizzi" che sarà attribuito ad un/a giovane per il miglior poster nell'ambito della Genetica e Genomica dei Procarioti. Nella giornata del 28 giugno, alla fine delle presentazioni, si terrà l'assemblea dei soci della SIMGBM.
In questa edizione saranno presenti tre invited speakers: Renato Fani (Università di Firenze), Paul Ross (National University of Ireland, Cork, Irlanda) ed Emilia Mauriello (CNRS, Marsiglia) che, rispettivamente, introdurranno le sessioni dei giorni 27, 28 e 29 giugno.

Anche quest’anno ci auspichiamo una grande partecipazione e pertanto, al fine di alleggerire il programma, ci sarà la possibilità, riservata a studenti e dottorandi del 1 anno, di presentare un poster. Compatibilmente con il tempo disponibile, gli studenti che porteranno il poster potranno tenere una brevissima presentazione di 2-3 minuti per introdurre il topic del proprio argomento di ricerca.

Le presentazioni orali (di 10-12 minuti) previste nei giorni 27 e 28 giugno, sono riservate ai dottorandi del secondo anno, post-doc ed rtdA. Le presentazioni orali dei dottorandi del terzo anno si terranno il 29 giugno, nella giornata a loro dedicata.

Come per le precedenti edizioni, non è prevista una selezione degli abstract e pertanto ogni gruppo di ricerca (facente riferimento ad uno strutturato socio SIMGBM) avrà la libertà di presentare al massimo 1 comunicazione orale ed 1 poster, nei soli limiti imposti dalla durata del convegno.
Come regola generale, suggeriamo che le presentazioni siano in inglese; sarà comunque possibile, per chi lo desidera, presentare la propria comunicazione in italiano, con slides e titolo in lingua inglese.

Per partecipare al congresso vi chiediamo di compilare il modulo di partecipazione allegato e di inviarlo entro il 2 maggio 2024 unicamente all'indirizzo cortona.procarioti@gmail.com

Come vedete, lo stesso modulo prevede l’inserimento di un abstract (max 300 parole) per chi desidera tenere una presentazione orale.

Sono previsti tre pranzi per i giorni 27, 28 e 29 giugno per i quali è richiesto un contributo di 18 EUR/pranzo ed una cena sociale la sera del 28 giugno al costo di 42 EUR. Sia per i pranzi che per la cena si richiede di indicare una conferma come indicato nel modulo di partecipazione.

Vi mandiamo i nostri più cari e cordiali saluti, vi aspettiamo!

Dania, Marco e Renato

lorbacci@unina.it, marco.ventura@unipr.it, renato.fani@unifi.it

|  Scarica il moduo di partecipazione |

Congressi

Ciclo di seminari in streaming su argomenti di MICROBIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE MICROBICHE organizzati dalla Società Italiana di Microbiologa Generale e Biotecnologie Microbiche (SIMGBM)

GUARDA I VIDEO DEI SEMINARI

L’emergenza sanitaria ha comportato la cancellazione di numerosi eventi scientifici in presenza e sta mettendo alla prova la didattica universitaria di terzo livello. Tuttavia, mai come in questo momento la microbiologia è salita alla ribalta della cronaca quotidiana. La SIMGBM vuole rispondere all’esigenza di aggiornamento scientifico dei suoi soci e alle necessità didattiche dei corsi di dottorato promuovendo un ciclo di seminari tenuti con cadenza bisettimanale da alcuni fra i suoi soci più qualificati. I seminari sono diretti prevalentemente a dottorandi e a giovani ricercatori, ma rappresentano anche un importante momento di incontro e confronto scientifico tra tutti i partecipanti. I seminari, in lingua inglese, saranno tenuti in remoto (piattaforma Zoom, utilizzando questo link:

https://us02web.zoom.us/j/5181612348?pwd=S3BLcDB1UW9jZjVGNHJ4cmM5dmV6dz09, registrati e resi disponibili al pubblico sul sito www simgbm it