Chiara Devirgiliis

FotoChiara Devirgiliis è attualmente Primo Ricercatore presso il CREA - Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione. Ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale (2016-2018) a professore di seconda fascia per il settore concorsuale 07/I1 (SSD AGR/16), Microbiologia Agraria.

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1998, ha ottenuto la Specializzazione in Applicazioni Biotecnologiche nel 2001 e il Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare e dello Sviluppo nel 2009, focalizzando la sua attività di ricerca nell’ambito della microbiologia, della biologia molecolare e cellulare.

Attualmente le sue ricerche sono mirate allo studio di comunità microbiche di origine alimentare, alla caratterizzazione di batteri lattici isolati da alimenti fermentati, alla valutazione del loro eVetto sulla fisiologia di organismi modello e dell’interazione con il microbiota intestinale.

Membro della SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) e Review Editor della rivista Frontiers in Nutrition, settore Nutrition and Microbes. Svolge attività didattica come docente in convenzione dell’insegnamento “Metodologie biomolecolari per la qualità e la sicurezza microbiologica degli alimenti” nell’ambito del CdL in Scienze e Culture Enogastronomiche presso l’Università di Roma Tre.

Autore di 31 pubblicazioni su riviste internazionali, partecipa e ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali come responsabile scientifico, task leader o partecipante alla ricerca.

ORCID: https://orcid.org/0000-0002-7114-7726