Sara Borin
Sara Borin ha ottenuto nel 2001 il dottorato di ricerca in “Chimica, Biochimica ed Ecologia degli Antiparassitari” presso l’Università degli Studi di Milano, ed è successivamente entrata nel corpo docente.
E’ attualmente professore ordinario in Microbiologia Agraria (SSD AGR/16) presso il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente.
Conduce attività di ricerca nelle tematiche inerenti la microbiologia ambientale, l’ecologia e le biotecnologie microbiche. In particolare si occupa i) dello studio del microbioma della pianta del suolo, in particolare applicato alla promozione della crescita vegetale e la rhyzoremediation di suoli inquinati, ii) dello studio delle interazioni biosfera-geosfera e del ruolo delle comunità batteriche nel funzionamento di ecosistemi acquatici e terrestri.
Nell’ambito di queste tematiche è stata responsabile scientifico di unità di ricerca in diversi progetti nazionali ed europei.
Coordina dalla sua costituzione nel 2018 il Corso di Laurea Magistrale internazionale “Biotechnology for the Bioeconomy” (LM-7)
E’ autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche su riviste e libri ad editore internazionale.
https://orcid.org/0000-0001-7479-8199